Nei laboratori della tua azienda si lavora ancora con carta
e fogli Excel o software limitati?
La tracciabilità di ogni dato del processo produttivo
ti fa venire il mal di testa?
Ecco perché devi scegliere subito il LIMS giusto per le tue esigenze.

Per valutare il LIMS più semplice e versatile in commercio, gratuitamente e senza impegno da parte tua compila il form! 
Lo sai che tutti i problemi più stressanti legati alla produzione del tuo laboratorio si possono risolvere con un’unica soluzione? 
Il tuo quotidiano è sicuramente fatto di fogli di calcolo per la registrazione, consultazione  e trascrizione di informazioni relative alle formulazioni, alle materie prime, ai fornitori, ecc.
Ma pensa a quanto sia facile sbagliare affidandosi alle pratiche di trascrizione manuale e all’utilizzo di fogli Excel; e pensa poi alla fatica nel condividere i dati raccolti da un determinato reparto aziendale, quando solo parte del personale sa dove reperirle, o alla mancanza di sicurezza dovuta
all’utilizzo di materiali cartacei volanti che vengono spostati all’occorrenza da un banco all’altro.

Ti sarà capitato di dover ottenere rapidamente tutti i dati relativi a un particolare lotto di produzione durante un audit: con i fogli di calcolo può essere estremamente laborioso consultare i dati per estrarre le analisi utili, mentre con un LIMS (Laboratory Information Management System) puoi davvero raggiungere in pochi click tutte le informazioni che ti servono.
Errori di trascrizione
Perdita di dati
Cancellazione accidentale
dei file
Difficoltà di reperimento delle informazioni
Accessibilità dei file da parte di personale non autorizzato
Dfficile tracciabilità delle azioni svolte dal personale e provenienza dei componenti
Tutti questi problemi possono essere risolti attraverso una soluzione tanto semplice quanto indispensabile alle aziende. La produzione industriale, infatti, necessita sempre di più di processi standardizzati, precisi e ripetibili, perché ai clienti vengano garantite coerenza e sicurezza.

Un LIMS è un ottimizzatore indispensabile nei processi di produzione e di controllo per l’industria.
Un LIMS è uno strumento indispensabile nei processi di produzione e di Controllo Qualità per l’industria.
Cos’è un LIMS
Probabilmente ne avrai già sentito parlare: un LIMS è una soluzione informatica che consente una gestione efficace e organizzata dei dati di laboratorio Controllo Qualità, in modo che tutto il processo di produzione e testing sia perfettamente tracciato e ottimizzato.

Controllo, produzione, analisi dei campioni e dei dati statistici vengono così integrati e automatizzati, consentendo una drastica diminuzione degli errori, la riduzione degli sprechi di risorse e un risparmio di tempo e di energie del personale di laboratorio.
E la sicurezza? Prima di tutto.
Hai mai considerato che i fogli di lavoro Excel sono strumenti poco sicuri?
Anche se li proteggi con delle password, maggiore è il numero di persone che hanno il permesso di utilizzarli e maggiore è la probabilità che alcuni dati vengano eliminati o modificati erroneamente. Quando i dati vengono cancellati da un foglio di calcolo, non c'è tracciabilità: non puoi sapere quando è successo né quale utente possa averlo fatto e se non è presente un back up non puoi recuperare le informazioni.

Utilizzando un LIMS tutto è automaticamente registrato: creazione, modifiche e cancellazioni. In questo modo puoi avere il controllo completo di chi ha fatto cosa, quando e perché.
Un LIMS inoltre è più sicuro grazie all’utilizzo dei diversi account utente. Con le autorizzazioni è infatti possibile controllare il livello di accesso di ciascun utente e definire a priori tutti i diversi permessi.
I dati di laboratorio e le tue formulazioni sono un bene prezioso per la tua azienda: proteggerli significa salvaguardare il benessere della tua impresa.
Ma attenzione!
I LIMS non sono tutti uguali:
una soluzione di ultima generazione non può e non deve
complicarti la vita.
Come funziona un LIMS
Un buon LIMS permette una gestione ottimizzata ed efficiente delle attività del laboratorio R&D e del controllo della qualità, ma anche dello sviluppo e della convalida di nuovi prodotti.

Per questo è indispensabile nelle industrie di produzione del settore cosmetico, chimico, farmaceutico e alimentare, ma può essere applicato in ogni settore manifatturiero.

Per questo bisogna valutare attentamente una soluzione che ti eviti di fare l’acquisto sbagliato e di dover ripiegare su una soluzione più evoluta solo dopo aver trascorso numerose disavventure.
Risparmiati le esperienze negative, i soldi buttati e il procedere per tentativi: scegli subito Prolab.Q®, la soluzione più completa e flessibile sul mercato.

Occhio a questi 3:
Scegliere un LIMS senza valutarne tutti gli aspetti critici può voler dire uno spreco di tempo e risorse, costringendoti a rivolgerti verso una soluzione personalizzata come Prolab.Q® solo dopo innumerevoli disagi e parecchio denaro speso.

Ecco un prospetto che ti permette di valutare i LIMS in base a ciò che davvero ti serve.
Perché Prolab.Q®
Prolab.Q® è un sistema di ultima generazione, non un semplice LIMS, ma una soluzione fluida che si adatta completamente all’ambiente che lo ospita. Semplice da utilizzare viene integrata ogni volta in modo completamente differente, per aderire alla particolare anatomia dell’azienda committente

In questo modo Prolab.Q® diventa lo strumento perfetto per soddisfare le esigenze di tutti i reparti coinvolti (come il laboratorio Ricerca e Sviluppo, il reparto Produzione, il reparto Qualità, Logistica, Amministrazione e infine, la Direzione)  ognuno con le sue necessità e peculiarità distintive.
A differenza delle altre soluzioni LIMS sul mercato, Prolab.Q®
può fare da collante tra le piattaforme informatiche già presenti in azienda. Perciò non obbliga il personale a modificare nettamente il proprio metodo di lavoro, ma gli fornisce uno strumento potente per rendere più semplice ed efficiente la propria attività.
Prolab.Q® ha la capacità di facilitare il lavoro quotidiano
rendendo la tua azienda più organizzata e produttiva.
Cosa fa Prolab.Q®
Traccia e gestisce ogni singolo dato presente nel processo produttivo
Organizza e amministra un progetto di ricerca e sviluppo completo;
Gestisce l’intero ciclo di vita di un campione, dall’accettazione fino all’emissione del rapporto di prova;
Consente il monitoraggio del processo e della qualità del prodotto;
 Fornisce analisi e statistiche relative ai processi aziendali;
Permette la rapida reperibilità di tutti i dati relativi ai processi produttivi e al know how aziendale;
Recupera automaticamente i dati registrati dai sensori che monitorano il processo;
Gestisce un’intera commessa anche in senso amministrativo, dal preventivo alla pianificazione, alla logistica;
La sua semplicità e versatilità rispetto agli altri LIMS presenti sul mercato è data dalla sua innovativa logica “per processi”.
Prolab.Q® offrendoti tutto il know how della tua azienda a portata di click e in completa sicurezza ti garantisce tutto il supporto necessario per il tuo laboratorio di produzione o di ricerca e sviluppo.
Vuoi degli esempi concreti?
Hai presente quando il laboratorio ha fatto decine di tentativi per arrivare al prodotto approvato e dopo qualche mese serve riprendere un test particolare? Ecco, quando tutto è organizzato con una soluzione LIMS rintracciare il test da rielaborare è un gioco da ragazzi.
Senza un LIMS rischi di perdere tantissimo tempo a reperire i dati inerenti a una serie di prova.

Ti è capitato di avere un audit? Per ogni semplice domanda, senza un LIMS rischi di stare ore alla ricerca di una documentazione.
Con la soluzione integrata offerta da Prolab.Q® puoi trovare i dati richiesti con un semplice click

Prolab.Q® è pensato appositamente per i laboratori industriali ed è davvero facile da utilizzare.
La sua semplicità e versatilità rispetto agli altri LIMS presenti sul mercato è data dalla sua innovativa logica “per processi”, IQF© (Integrated Quality Framework).
Prolab.Q® presentando tutto il know how della tua azienda a portata di click e in completa sicurezza ti garantisce tutto il supporto necessario per il tuo laboratorio di Produzione e Ricerca e Sviluppo.
Permetti alla tua azienda di reagire al nascere di un nuovo
trend e a ogni desiderio del tuo target.
Approfitta di una demo gratuita?
I vantaggi di Prolab.Q® in sintesi
Tutte le informazioni di laboratorio a portata di click
Integrazione del sistema alle attività produttive rapida e semplice
Dati organizzati in modo sicuro
Monitoraggio costante del ciclo di produzione
Reperimento e consultazione dati facile e veloce
Formulazioni protette 
Prolab.Q® supporta pienamente i laboratori accreditati, operando in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ISO 9001, è stato realizzato e testato per operare secondo quanto previsto dalle GLP e GMP.
Chi è OPEN-CO
Nata nel cuore della Valpolicella, OPEN-CO [usare il trattino nel nome dell’azienda] è una realtà specializzata nella progettazione, nella produzione e nell’implementazione di soluzioni LIMS che vanta referenze di alto livello in tutto il territorio italiano.  Da oltre 17 anni sul mercato l’azienda ha acquisito un know how unico e competenze eterogenee in grado di creare soluzioni su misura per le esigenze delle imprese clienti.

Il portafoglio clienti ampio e prestigioso permette all’azienda di collaborare sia con le realtà più contenute che con l’ambiente complesso e variegato delle multinazionali.
 Oltre allo sviluppo di soluzioni per la gestione dei laboratori OPEN-CO ha sviluppato un'offerta specifica per le aziende del settore alimentare, della cosmesi, e del settore manifatturiero, che garantisce un servizio completo, con programmi di formazione e un’assistenza post vendita superiore agli standard di mercato.
Speciale Reparto IT
Hai paura che Prolab.Q® ti possa complicare la vita?
Al contrario Prolab.Q® può renderla più semplice!

Infatti, nella categoria LIMS Prolab.
Q® è l’unico che non chiede un ambiente particolare
d’installazione, ma si adatta alla struttura esistente.

Inoltre con Prolab.Q® l’azienda ha una sicurezza in più:
un team di esperti accompagnerà l’azienda
all’applicazione della soluzione in ogni step
del progetto, con una consulenza e un’assistenza
costanti e complete.
Note d’interesse per il CEO:
i vantaggi strategici
Vuoi ottimizzare la produzione partendo dal laboratorio?
Hai bisogno che il reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda realizzi nuovi prodotti in maniera più efficiente?
Il mercato in costante evoluzione obbliga le aziende come la tua a reagire in modo istantaneo alle esigenze della clientela. In questo contesto solo una soluzione che ti permetta di utilizzare tutte le potenzialità e del tuo know how ti consente di modificare o creare prodotti in tempi brevi, per dare la giusta risposta al tuo target.

Se tutti i processi di laboratorio sono efficacemente gestiti e ottimizzati, variare formulazione o rintracciare una serie serie applicative  diventa un’attività rapida e semplice, consentendo così di diminuire il time to market di un nuovo prodotto.
Permetti alla tua azienda di reagire in modo competitivo a nuovi trend di settore e ai desideri del tuo target aziendale.

FAQ:
D – Quanto tempo serve ad una impresa per rendere operativo il progetto?

R – Dipende, ad ogni modo con il check up gratuito la tua azienda ha già un resoconto a disposizione che le consente di valutare i tempi utili per l’implementazione e la gestione a regime della soluzione.

D – In media in quanto tempo un’azienda riesce ad ammortizzare l’applicazione di Prolab.Q®?

R – Dipende dall’attuale gestione dei dati, dal settore e dalla complessità dei processi produttivi. In genere in 3 anni l’investimento viene ripagato, ma con il check up gratuito avrai una stima più precisa del ROI.

Oltre al risparmio di tempo e risorse non è da trascurare anche il miglioramento della vita lavorativa di chi opera nei reparti.
D – Quali reparti utilizzeranno il LIMS?

R – Prolab.Q® è un'applicazione trasversale: tutti i reparti vengono coinvolti anche se le piattaforme utilizzate normalmente continueranno a essere in uso.

D – Il LIMS può essere implementato in un’azienda che usa un’IRP?

R – Certamente. Non esistono IRP che abbiano un LIMS integrato, al massimo esistono moduli di IRP che offrono fino al 10 % delle funzionalità di un LIMS.
Vuoi saperne di più e approfondire le opportunità di Prolab.Q®?
CONOSCERCI NON COSTA NULLA.
Scoprirai così come ottimizzare la gestione del tuo laboratorio
e ridurre drasticamente: 
Tempo sprecato
Tutti i dati sono organizzati in modo sicuro
Errori
Fuga di notizie
Perdita di dati

Prolab.Q® offre più semplicità e sicurezza nella gestione e nel reperimento dei dati di laboratorio.
Attraverso una pre-analisi gratuita e una demo puoi approfondire senza impegno tutte le funzionalità della soluzione offerta da Open-Co.
Ma attenzione: ne va del vantaggio competitivo della tua azienda, perciò agisci subito!
Approfitta di un INCONTRO GRATUITO nel quale verranno analizzate le tue esigenze, OPEN-CO non è alla ricerca di clienti “mordi e fuggi” ma di partnership di lungo periodo.
Scegli di cogliere l’opportunità di portare la tua azienda a un’operatività mai raggiunta prima.
L’incontro con un consulente OPEN-CO ti permette di scoprire come il tuo quotidiano e quello dei tuoi colleghi possa migliorare nettamente solo con l’implementazione di una soluzione informatica di ultima generazione.

Per valutare il LIMS più semplice e versatile in commercio
gratuitamente e senza impegno da parte tuachiama ora o compila il form! 
Open-Co S.r.l.
Via Corte Ronchi, 81c
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
Numero Verde: 800 168 655